The phrase of the year, or better for now deserves the highest step of things to remember for this year. A sentence that contains the most is true in the workplace. Why work alone or with only a small number of people, when you can involve other people to develop your strategia.
Perché ogni risorsa ha il suo punto di vista e non va ignorato e merita di essere ascoltato a riguardo dei processi interni che rendano operativa la strategia aziendale. Più sono numerose queste risorse più è alta la probabilità che la strategia funzioni e che si porti a compimento.
L’azienda dove i dipendenti sanno esattamente che cosa devono aspettarsi dal piano aziendale è perché hanno una attività di lavoro per la strategia già ben programmata e condivisa nei punti lavoro. Badate che questa attività (quello della partecipazione e definizione dei lavori strategici) non è il lavoro principale della risorsa nell’azienda. Ma sanno di far parte del sistema e fanno girare il sistema.
Se i dipendenti possono partecipare attivamente alla “decisione” di dove andare, vi (ci) aiuteranno a prendere la decisione migliore, vi (ci) aiuteranno a fare in modo di arrivarci. E potete scommetterci che per arrivarci lo faranno in modo motivato perché sono entusiasti del sistema. Sanno che non sono una pedina, ma come parte del motore vero dell’economia dell’azienda.
Una cosa importante, la creazione della strategia non può dirsi finita finché l’intera azienda non conosce chiaramente “che cosa deve fare per darle seguito”, compresi tutti i dipendenti al di sotto del livello del Direttore Generale. All you ready, you have understood!
È proprio vero: Nessuno ne sa abbastanza
Pier Giorgio
0 comments:
Post a Comment